Quarto concerto della rassegna al Teatro Niccolini di Firenze
Martedì 21 marzo 2023, ore 17.00
Franz Schubert (1797-1828)
Fantasia in fa minore D. 940
Allegro molto moderato
Largo
Scherzo. Allegro vivace
Finale. Allegro molto moderato
Duo Hexen
Sara Salvietti e Caterina Mega, pianoforte a 4 mani (1)
Robert Schumann (1810-1856)
Kinderszenen op. 15
- Von fremden Ländern und Meuschen (Da genti e paesi lontani)
- Curiose Keschichte (Storia curiosa)
- Hasche-Mann (A rincorrersi)
- Bittendes Kind (Fanciullo che prega)
- Glückes genug (Abbastanza felice)
- Wichtige Begebenheit (Avvenimento importante)
- Traumerei (Visione)
- Am Camin (Al camino)
- Ritter vom Steckenpferd (Sul cavallo di legno)
- Fast zu ernst (Quasi troppo serio)
- Fürchtenmachen (Bau-bau)
- Kind im Einschlummern (Il bimbo si addormenta)
- Der Dichter spricht (Parla il poeta)
Liulian Hu, pianoforte (2)
Robert Schumann
Studi in forma di variazione su un tema di Beethoven WoO 31
Leonardo Ruggiero, pianoforte (3)
Robert Schumann
Adagio e Allegro in la bemolle maggiore op. 70
Langsam mit innigem Ausdruck
Rasch und feurig – Etwas ruhiger
Guido Pianigiani, violoncello – Leonardo Ruggiero, pianoforte (1)
Johannes Brahms (1833-1897)
Sonata in la maggiore op. 100
Allegro amabile
Andante tranquillo. Vivace. Andante. Vivace di più
Allegretto grazioso quasi Andante
Sara Manaresi, violino – Fabio Pratesi, pianoforte (1)
(1) allievi della prof.ssa Daniela De Santis (Musica da camera)
(2) allievo della prof.ssa Gloria D’Atri (Pianoforte)
(3) allievo del prof. Giampaolo Nuti (Pianoforte)
Il Duo Hexen nasce nel 2021 nella classe di Daniela De Santis presso il Conservatorio Cherubini di Firenze.
Sara Salvietti, pianoforte
Inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni con Gianluca Passerotti. Prosegue gli studi presso il Conservatorio di musica Cherubini sotto la guida di Susanna Bigongiari. Consegue il Diploma accademico di I Livello nell’anno accademico 2020/2021 con il massimo dei voti e la lode. Frequenta attualmente il Biennio di Pianoforte nella classe di Giampaolo Nuti.
Caterina Mega, pianoforte
Si avvicina al pianoforte all’età di 6 anni, proseguendo gli studi con Alessandro Gagliardi e in seguito presso l’ISSM Franci di Siena sotto la guida di Marco Guerrini, diplomandosi con lode nell’a.a. 2017/2018. Nello stesso anno esegue il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Beethoven con l’Orchestra “Rinaldo Franci” di Siena. In seguito si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole con Enrico Stellini. Prosegue la sua formazione al Conservatorio Cherubini di Firenze con Susanna Bigongiari e attualmente con Giampaolo Nuti.
Guido Pianigiani, violoncello
Comincia gli studi di violoncello all’età di 10 anni nel principato di Monaco presso l’Académie de musique “Prince Rainier III” sotto la guida di Frédéric Audibert. Termina il terzo ciclo di studi nel 2017, anno in cui viene ammesso al Conservatorio Paganini di Genova, dove continua gli studi con Paolo Ognissanti e Filippo Burchietti. Presso il Conservatorio Cherubini consegue il Diploma accademico di I livello con il massimo dei voti e con lode sotto la guida di Lucio Labella Danzi, con cui prosegue gli studi nel corso di Biennio.
Suona con l’Orchestra dell’Académie a Monaco e in Francia. Partecipa a produzioni sinfoniche a Genova con l’Orchestra del Conservatorio Paganini, a numerose produzioni sinfoniche e cameristiche con l’Orchestra sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Toscana classica e l’Orchestra da camera fiorentina, nonché con il Florence cello ensemble, formazione con cui si esibisce da solista in diverse occasioni a Firenze e in Italia. Nel 2021, in quartetto, partecipa alla prestigiosa stagione cameristica dell’Accademia Filarmonica di Bologna eseguendo opere del compositore Adriano Guarnieri in prima esecuzione assoluta.
Leonardo Ruggiero, pianoforte
Nato a Figline Valdarno nel 1998, inizia gli studi musicali all’età di 8 anni. Prosegue gli studi al Conservatorio Cherubini conseguendo nel 2020 il Diploma accademico di I livello sotto la guida di Giovanna Prestia, e nel 2022 il Diploma accademico di II livello con Giampaolo Nuti, entrambe con 110 con lode e menzione d’onore. Attualmente frequenta il Biennio di Musica da Camera con Daniela De Santis.
Si esibisce in numerose occasioni come solista e in formazione cameristica nell’area fiorentina. Segue Masterclass e corsi di pianoforte con musicisti di fama internazionale quali André Gallo, Igor Roma, Massimiliano Damerini, Aleksandar Madzar e di musica da camera con Christophe Giovanninetti, Tiziano Mealli, Andrea Nannoni, Manuel Zigante.
Ottiene premi e riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali. Come compositore nel 2017 vince il secondo premio al concorso “Casa Buonarroti”. Mostra un’attenzione particolare anche a progetti multiartistici e sperimentali, collaborando come esecutore, compositore e arrangiatore nelle produzioni “Sinfonia In Acqua” e “Boscolucente”.
Sara Manaresi, violino
Ha iniziato a studiare violino presso la Scuola di Musica di Fiesole con Marina Raimondi. Frequenta attualmente il triennio accademico al Conservatorio Cherubini di Firenze con Massimo Coco; ha seguito masterclass con Pavel Vernikov, Klaidi Sahatçi, Lea Birringer e Salvatore Quaranta.
Ha vinto per due volte il 1° premio al Concorso Crescendo di Firenze, il 2° premio al Concorso Salieri di Legnago ed al Concorso Riviera Etrusca; è stata selezionata dall’ ESTA per esibirsi agli “Incontri sul palcoscenico” a Cremona. Si è esibita da solista con formazioni composte da membri dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, dell’ORT, della Scuola di Musica di Fiesole e del Conservatorio Cherubini, e con i Musici di Parma al Festival di Salsomaggiore.
Fabio Pratesi, pianoforte
Ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida di Ileana Horculescu, proseguendo al Liceo musicale Alberti-Dante di Firenze nella classe di Maria Teresa Valastro e attualmente presso il Conservatorio Cherubini di Firenze con Giampaolo Nuti.
Si è esibito a Firenze sia in qualità di solista sia in formazioni cameristiche presso la Fondazione “La Pira”, Casa Martelli, il Conservatorio, il Teatro Verdi e la Scuola di Musica di Fiesole. Ha inoltre ottenuto più volte primi premi in vari concorsi di Firenze, Scandicci e Verona. Allo studio dello strumento affianca la pratica compositiva, partecipando anche al concorso «Casa Buonarroti» di Firenze.
Marted’ 21 marzo 2023, alle ore 17
TEATRO NICCOLINI
Via Ricasoli, 3 Firenze
Ingresso libero