L’ APS LudusOrionis in collaborazione con il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze presenta il
II STAGE
Prassi e Interpretazione del Repertorio per Solisti e Coro
BRAHMS – SCHUBERT
Il repertorio romantico tedesco per Soli e Coro
Firenze 19 – 22 Settembre 2024
L’intento sarà quello di approfondire lo stile e la prassi esecutiva del repertorio romantico tedesco. Il programma sarà il seguente:
J. Brahms, Liebeslieder-Walzer op. 52
J. Brahms, Quartette op. 92
F. Schubert, An die Sonne D439
F. Schubert, Die Geselligkeit D609
Lo stage, della durata di 4 giorni, offre agli iscritti la possibilità di curare la preparazione tecnica e interpretativa con artisti di fama internazionale e di partecipare alla concertazione dei brani scelti per un concerto finale, che sarà tenuto nei locali del Rettorato della Chiesa di S. Giovannino dei Cavalieri, in via S. Gallo, 66 a Firenze.
Lo stage è rivolto a:
- Solisti che vogliano approfondire la tecnica e l’interpretazione del repertorio solistico da camera e che lavoreranno con un docente di vocalità.
- Coristi, che avranno l’opportunità di seguire un training di apprendimento dei brani scelti per il concerto finale dello stage. Verrà data particolare cura anche alla preparazione tecnico-vocale, con lezioni individuali e/o collettive tenute da un vocal coach.
I cantanti saranno ammessi in base a una selezione, effettuata dai Docenti di vocalità, che avverrà tramite l’invio di un video di un brano, tratto dal repertorio tedesco da camera.
I link dei video vanno inviati a segreteria3@ludusorionis.com entro il 31 luglio 2024.
I coristi saranno selezionati in base all’esperienza maturata nel repertorio polifonico.
I cantanti potranno usufruire di 4 lezioni individuali di 50’, che si svolgeranno nella mattina e nelle prime ore del pomeriggio, e saranno dedicate alla preparazione delle parti solistiche dei brani oggetto dello stage. A discrezione dei docenti si potrà richiedere la cura e l’approfondimento di altri brani.
I coristi usufruiranno di un vocal training dalle 10.00 alle 12.30, dedicato alla tecnica vocale e alla preparazione delle parti. Dato il limitato tempo a disposizione, è richiesta una buona conoscenza della propria parte vocale). Il pomeriggio sarà dedicato al lavoro di concertazione con il M° Fratini.
I lavori dello stage si avvarranno dell’accompagnamento pianistico a cura delle classi di Musica da camera dei professori Daniela De Santis e Tiziano Mealli, del Conservatorio Cherubini di Firenze.
PER INFORMAZIONI COMPLETE > Scarica la Brochure