I Concerti del Cherubini ogni giovedì alle ore 19
Giovedì 10 giugno 2021 alle ore 19,00 secondo appuntamento della nuova collaborazione tra la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus e il nostro Conservatorio con il recital pianistico di Leonardo Ruggiero. In programma musiche di Ravel, Chopin, e Schumann.
INFO E PRENOTAZIONI
Leonardo Ruggiero. Nato a Figline Valdarno (Fi) il 10/05/1998, inizia gli studi musicali all’età di 8 anni. Nel 2020 consegue la laurea triennale in pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M. Giovanna Prestia, con votazione 110 con lode e menzione. Attualmente frequenta il Biennio specialistico con il M. Giampaolo Nuti.
Si esibisce in numerose occasioni come solista e in formazione cameristica nell’area fiorentina. Segue masterclass e corsi di pianoforte con musicisti di fama internazionale quali André Gallo, Alessandro Marino, Riccardo Foti, Marian Mika, Igor Roma, Massimiliano Damerini, Maria Szraiber, Gustavo Romero, e di musica da camera con Christophe Giovanninetti, Tiziano Mealli, Andrea Nannoni, Yibin Li, Andrea Repetto, Manuel Zigante.
Ottiene premi e riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali. Come compositore nel 2017 vince il secondo premio al concorso “Casa Buonarroti”. Mostra un’attenzione particolare anche a progetti multiartistici e sperimentali, collaborando come esecutore, compositore e arrangiatore nelle produzioni “Sinfonia In Acqua” e “Boscolucente”. Nel 2018 e nel 2019 realizza, in collaborazione con il Comune di San Casciano Val di Pesa, due stagioni di lezioni-concerto per la divulgazione musicale. Nel 2020 viene selezionato per suonare come solista il concerto k 595 di Mozart con l’orchestra del Conservatorio L. Cherubini. Nel 2021 è vincitore della borsa di studio “Erik Torricelli”.
I prossimi concerti, a cura del Conservatorio Cherubini, si terranno ogni giovedì del mese alle ore 19,00 nella Sala Musica della Fondazione.