Dal 14 ottobre 2024 parte l’undicesima edizione della Masterclass-Laboratorio di Arte scenica Il corpo vero
del progetto Dall’arte scenica all’attore cantante, imperniata attorno alla ricerca sui metodi per l’attore della scuola russa, facenti capo agli insegnamenti di M. Cechov, K. Stanislavskij, V. Mejerchol’d e dei loro successori, applicati alla formazione del cantante d’opera.
Lo scopo del laboratorio, un appuntamento fondamentale nel POF del Cherubini e ormai diventato una scadenza usuale, è quello di formare una coscienza profonda – fisica, intellettuale e spirituale – dell’attore cantante, come figura nuova e centrale nella produzione lirica e per il superamento della formazione di cantanti legati a “clichet” interpretativi precostituiti dalla tradizione o dall’esperienza personale.
La masterclass, tenuta anche quest’anno, dai docenti Francesco Torrigiani (docente di arte scenica del Cherubini) e Anna Tereshchenko (attrice diplomata all’Accademia GITIS di Mosca), prevede una full immersion di due settimane di lavoro teatrale su esercizi individuali e di gruppo, fisici e di immaginazione emotiva, durante i quali gli studenti saranno impegnati in improvvisazioni e pratiche di relazione emotiva e di affinamento delle capacità percettive e creative, in una esperienza unica in Italia per studenti di canto di Conservatorio.
La Masterclass, divenuta negli anni prerequisito fondamentale per un percorso formativo innovativo e fecondo, è aperta a tutti gli studenti di canto lirico, canto rinascimentale e di musica vocale da camera immatricolati o in via d’immatricolazione presso il Conservatorio Cherubini e -a richiesta – anche ad esterni al Conservatorio; questi ultimi previo il pagamento di una quota di iscrizione di € 200,00.
Le lezioni potranno essere divise in due gruppi distinti di lavoro con un lavoro differenziato a seconda del numero di iscritti, del livello di accesso degli studenti, in orario mattutino e pomeridiano ed avranno il seguente calendario dettagliato:
14, 15, 16, 17, 18, 19, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ottobre 2024
L’ultimo giorno della masterclass di ogni settimana (i sabati) i gruppi comunque saranno riuniti nello stesso orario.
Tutti gli interessati dovranno presentare DOMANDA DI ISCRIZIONE entro e non oltre il 12 ottobre prossimo a f.torrigiani@consfi.it considerando che, essendo limitato il numero di studenti accettati, farà fede per la priorità la data di presentazione della domanda di iscrizione. I partecipanti esterni (non iscritti al Conservatorio Cherubini) dovranno essere in regola con il PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE DI € 200,00, entro l’inizio della masterclass.
Per il pagamento è necessario utilizzare il servizio PagoPA al seguente link:
https://iris.rete.toscana.it/public/elencoTributi.jsf
Scegliere la voce di pagamento “Iscrizione Seminari/Masterclasses superiori a due giorni” e inserire nella causale “Iscrizione alla Masterclass Il corpo vero 2024-25”
Nota bene: per chi non è in possesso del codice fiscale, è possibile inserire nel relativo campo obbligatorio undici zeri (00000000000)