Lunedì 6 maggio 2024 ore 17.30
Sala lettura della Biblioteca
La Scuola di Composizione e quella di Musica Elettronica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze promuovono un incontro con il compositore e sound artist Jacopo Baboni Schilingi.
In questa occasione, Jacopo Baboni Schilingi presenterà il suo libro La firma, Dodici proposte per la creazione della musica nel XXI secolo e parlerà della sua articolata visione della musica e della ricerca artistica.
“La musica di creazione, a volte chiamata musica d’arte e in passato identificata come musica colta, è in uno stato di crisi profonda. La prima parte di questo libro è un’analisi sociologica, sistemica, tecnologica ed epistemologica di questa crisi che l’intelligenza artificiale ha accelerato. La seconda parte propone dodici vie d’uscita da questa impasse. Non si tratta di formule magiche, ma di esempi, fatti concreti, azioni e modelli operativi che l’autore porta avanti dal 1997 e che qui espone sotto forma di manifesto artistico militante: rinnovare il rapporto Maestro/apprendista, ristabilire la relazione con sponsor e mecenati, portare la musica ovunque attraverso tutte le sue possibili manifestazioni, far risuonare un’intera città con la propria arte e altri modi ancora. Quattro interviste realizzate con artisti illustri del XX secolo – Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, Pierre Boulez e Jonathan Harvey – punteggiano la narrazione sotto forma di intermezzi, dando respiro, in anticipazione o risposta ai diversi concetti esposti.”
Gli studenti interessati a partecipare e al riconoscimento crediti possono iscriversi utilizzando il form:
L’incontro fa parte della rassegna Stems. Stems vuole essere un momento di confronto per portare nella nostra Scuola esperienze realizzate da studiosi e artisti. Il nome della rassegna è legato a questa visione: nella produzione musicale gli stems sono le tracce audio che vengono create per poter condividere un progetto tra più artisti. Questa condivisione è finalizzata al miglioramento del progetto musicale sia da un punto di vista artistico che sonoro.
La rassegna si realizza attraverso workshop, laboratori, concerti che mettono insieme la voglia di mostrare quello che nasce all’interno della Scuola e il desiderio di confrontarsi con le realtà musicali e scientifiche contemporanee.
Biblioteca del Conservatorio Cherubini
Piazza delle Belle Arti 2
Firenze