Back to all Post

Jean-François Antonioli. Masterclass di pianoforte

Masterclass con il pianista Jean-François Antonioli

  • Giovedì 13 e venerdì 14 aprile 2023
    ore 10.00-13.00 / ore 15.00-18.00
  • Sabato 15 aprile 2023
    ore 10.00-13.00 / ore 14.30-17.30

Conferenza La storia interpretativa dei Preludi op. 28 di Chopin

  • Sabato 15 aprile 2023 ore 10.00

Sala del Buonumore Pietro Grossi 
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini – piazza delle Belle Arti 2, Firenze


La masterclass è rivolta agli studenti di Pianoforte segnalati dai docenti. Saranno eseguiti e analizzati brani del repertorio pianistico. Per gli studenti effettivi sono riconosciuti 2 CFA. Tutti gli studenti del Conservatorio sono ammessi come uditori. Per gli uditori che avranno frequentato almeno 14 ore è riconosciuto 1 CFA.

JEAN-FRANÇOIS ANTONIOLI

Jean François Antonioli, svizzero originario del nord d’Italia, è nato a Losanna nel 1959. Dopo aver studiato con Fausto Zadra, un discepolo del leggendario Vincenzo Scaramuzza (primo premio di virtuosità nel conservatorio della sua città natale), si perfeziona durante 3 anni a Parigi con Pierre Sancan. Due altri incontri furono determinanti per il suo percorso artistico: quello con Bruno Seidlhofer, referenza della musica viennese, e quello con Carlo Zecchi, discepolo di Busoni e di Schnabel, che lo inciterà a suonare i 21 concerti di Mozart. Invitato ad esibirsi come pianista, in recital o con orchestra, in numerosi centri musicali in più di 20 paesi su 4 continenti, debutta negli Stati Uniti nel 1991 con la National Symphony Orchestra di Washington. Partecipa a numerosi festival internazionali come quelli di Montreux-Vevey , Lucerna, “Radio France” a Montpellier, il Festival della Gioventu’ al Konzerthaus di Vienna tra gli altri

La sua discografia pianistica comprende le opere di Arthur Honegger e di Jean Perrin, i 24 preludi di Debussy come anche delle opere di Busoni e di Joachim Raff per pianoforte e orchestra. La sua attività come direttore d’orchestra si è sviluppata a partire dal 1988. Direttore d’orchestra ospite permanente della Filarmonica di Timisoara dal 1993 al 2002, incide numerose registrazioni come direttore di questo ensemble e compie tournées in diversi paesi d’Europa e in Brasile. Assume spesso la direzione d’orchestra e la parte solistica al pianoforte simultaneamente, particolarmente nel ciclo integrale dei 21 concerti di Mozart, ma anche per quelli di Haydn, Bach e Chopin.

Jean François Antonioli insegna pianoforte al Conservatorio di Losanna – Haute Ecole de Musique. Tiene delle Masterclass al Conservatoire royale di Bruxelles, alla Facoltà di Musica dell’Università di Timisoara, all’Accademia di Musica di Sion, all’ Ecole Normale di Parigi.

È Presidente di Giuria di diversi concorsi internazionali. A partire dal 1995, crea un seminario estivo sulla musica da concerto di Mozart per i giovani solisti con orchestra in collaborazione con l’Università di Timisoara. Nel novembre del 1999, Jean François Antonioli viene eletto membro dell’Accademia Centrale Europea della Scienza e dell’Arte.

Due film del regista tedesco Walter Wehmeyer sono stati dedicati a l’attività di Jean François Antonioli e sono stati diffusi su varie reti televisive europee: La vocazione dell’ascolto (2000) e Degli occhi che ascoltano (2002). Nell’ottobre 2008, è uscita per la casa discografica Timpani a Parigi l’opera integrale per pianoforte di Arthur Honegger, registrata su richiesta della figlia del compositore. I suoi due dischi più recenti, incisi nell’acustica eccezionale del Victoria-Hall di Ginevra, con capolavori del repertorio romantico (Chopin, Brahms, Fauré) hanno riscosso successo, particolarmente negli Stati Uniti. 

www.jfantonioli.ch


Info Prof. Fernando Scafati [E-mail: f.scafati@consfi.it]

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X