Back to all Post

Le forme del suono: dall’esplorazione strumentale alla composizione

Le forme del suono: dall’esplorazione strumentale alla composizione
Docente Patrizio Barontini

11 e 18 maggio 2024 ore 10 – 13 e 14 – 16
Villa Favard Aula DS

Percezione del suono, esplorazione e composizione musicale sono i tre  elementi intorno ai quali si articolerà il modulo. Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di sperimentare i collegamenti tra la composizione in ambito didattico ed alcuni processi compositivi e tecniche di elaborazione e orchestrazione  presenti nella produzione musicale contemporanea.
Il corso intende fornire alcuni spunti di riflessione e proporre strategie didattiche volte a sviluppare la creatività degli allievi nell’ambito dell’insegnamento e della pratica musicale.
Gli incontri avranno un carattere prevalentemente laboratoriale. Alle attività seguiranno momenti di riflessione didattica. I partecipanti potranno approfondire la propria esperienza mettendosi in gioco in maniera creativa, sperimentando le valenze del linguaggio musicale contemporaneo attraverso una didattica attiva.


Patrizio Barontini, compositore e pianista, svolge la propria attività in Italia e all’estero, dove ha ottenuto esecuzioni, premi e borse di studio. Ha insegnato in vari conservatori italiani e attualmente è docente presso il conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
Quale musicista particolarmente attento alla formazione ha preso parte a convegni e seminari sulla composizione nella didattica musicale.
Collaborando con il centro Tempo Reale di Firenze, ha affiancato alla produzione compositiva numerose esperienze di progettazione sonora nell’ambito di esposizioni artistiche e culturali di diverse istituzioni pubbliche e fondazioni private (tra le altre, Comune di Milano, RAI, Fondazione Dalmine, Renzo Piano Building Workshop). In qualità di regista del suono, è intervenuto in alcune importanti produzioni musicali tra le quali si segnalano quelle con l’Orchestra sinfonica della RAI, con la London Sinfonietta e con l’Orchestra Regionale Toscana.

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X