Back to all Post

L’occhio che ascolta. Presentazione del libro di Marco Bellano e Marco Fedalto

Lunedì 2 maggio 2022, ore 17
Sala del Buonumore Pietro Grossi

Terzo appuntamento della Rassegna, a cura di Guglielmo Pianigiani, “Vetrina di Libri 2022 – I parte” con la presentazione del libro di Marco Bellano – Marco Fedalto, L’occhio che ascolta. Itinerari di storia e analisi fra musica e immagini in movimento, Diastema, Treviso 2021

Presentazione a cura di Marco Bellano (in collegamento da remoto), Marco Fedalto e Paolo Furlani

Esempi musicali al pianoforte a cura di Marco Fedalto

 


“Ascoltare con gli occhi” fu uno dei desideri più ambiti del cinema d’avanguardia tra gli anni Venti e Trenta, alla ricerca di un linguaggio audiovisivo libero e completo. Perché una certa musica rende una scena terrificante, e un’altra la trasforma in un perfetto momento comico? Perché a volte usciamo dalla sala fischiettando il tema di un film, e in altre non ricordiamo una sola nota, ma lo spettacolo ci è sembrato comunque appassionante? L’occhio che ascolta cerca di rispondere a queste domande con un approccio nuovo: accompagnare dei quadri storici sulla musica per il cinema a numerose analisi approfondite di casi esemplari, accessibili ma pensate soprattutto per trasformarsi in strumenti d’apprendimento. Pur rivolgendosi a un pubblico vasto, il libro vuole infatti offrire un ausilio didattico a tutti quei corsi, in accademie e conservatori, che affrontino la musica per l’audiovisivo da un punto di vista teorico o pratico. L’occhio che ascolta accompagna il lettore “dentro” la musica cinematografica, presentando anche numerose e approfondite analisi musicali pensate principalmente per diventare strumenti d’apprendimento. 

(da www.diastemastudiericerche.org)

Marco Bellano È professore a contratto di History of Animation all’Università degli Studi di Padova. Ha insegnato anche alla Boston University Padua, all’Università di Salamanca e al Conservatorio di Ferrara. È autore di pubblicazioni internazionali sull’animazione e la musica per film, come Václav Trojan. Music Composition in Czech Animated Films (Taylor & Francis, 2019) e Allegro non troppo. Bruno Bozzetto’s Animated Music (Bloomsbury, 2021). Nel 2014 ha ricevuto dalla SAS-Society for Animation Studies il Premio Norman McLaren-Evelyn Lambart per il miglior articolo accademico. Ha presieduto il 29° convegno annuale della SAS (Padova, 2017). Si occupa di divulgazione musicale ed educazione all’ascolto dal 2001; si è diplomato in pianoforte e direzione d’orchestra al Conservatorio di Vicenza.

Marco Fedalto Compositore e pianista, si è perfezionato in Italia, Austria e USA. Vincitore di premi internazionali, presta regolare servizio presso Gruppo Alcuni Animation Studios, IMPUTLEVEL Cinema & TV e Conservatorio B. Marcello di Venezia. La sua musica è stata eseguita da numerose orchestre tra cui Orchestra Haydn, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Giovani Musicisti Veneti, Orchestra Senzaspine. È membro di Associazione Musica per Film (pres. onorario Ennio Morricone) e Premio Vincenzoni (presidenti Giorgio Diritti e Giuliano Taviani). Autore dell’Inno alla Città di Treviso ha ricevuto inoltre una Nomination per i Reel Music Awards durante la conferenza annuale degli IFCA. Svolge regolare attività di compositore per gli audiovisivi, seriali e non.

Sala del Buonumore Pietro Grossi
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini – Piazza delle Belle Arti 2, 50122 Firenze

Ingresso libero
Accesso consentito in ottemperanza alle vigenti norme anti-Covid 19

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X