WORKSHOP
Luigi Nono a 100 anni dalla nascita I
a cura di Marco Ligabue
Venerdì 1 marzo 2024 ore 16.00 – 18.00
Villa Favard, Aula 13
L’incontro vuol essere un’introduzione alle composizioni di Luigi Nono che verranno eseguite nel concerto di Giancarlo Schiaffini del 13 marzo.
Saranno presi in esame tanto gli aspetti storici, quanto quelli compositivi nel loro rapporto con l’elettronica e il live-elettronics di: Omaggio a Emilio Vedova (1960), La fabbrica illuminata (1964), Post-prae-ludium n. 1 per Donau (1987).
Gli interessati a partecipare e al riconoscimento dei crediti devono iscriversi utilizzando il form:
La masterclass fa parte di STEMS Rassegna di musiche elettroniche del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Il nome della rassegna è legato a questa visione: nella produzione musicale gli stems sono le tracce audio che vengono create per poter condividere un progetto tra più artisti. Questa condivisione è finalizzata al miglioramento del progetto musicale sia da un punto di vista artistico che sonoro.
La rassegna si realizza attraverso workshop, laboratori, concerti che mettano insieme la voglia di mostrare quello che nasce all’interno della Scuola e il desiderio di confrontarsi con le realtà musicali e scientifiche contemporanee.