Masterclass 2022
Alexandar Madzar, pianoforte
RINVIATA in data da destinarsi
Lunedì 11 e martedì 12 aprile 2022, Sala del Buonumore Pietro Grossi
“Se il Beethoven di Madzar è stato impeccabile, il suo Debussy è stato semplicemente fenomenale. Raramente sentiremo il Children’s Corner Suite eseguito con tale acuta delicatezza e innocenza, il suo modo di suonare così tenero e dalle tonalità gentili che le sue dita sembravano sfiorare appena la tastiera.”
(Miami Herald)
Nato a Belgrado nel 1968, Aleksandar Madžar ha studiato con Elisso Virsaladze a Mosca e, successivamente, con Edouard Mirzoian al Conservatorio di Strasburgo e a Bruxelles con Daniel Blumenthal. Ha vinto nel 1997 il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Umberto Micheli” al Teatro alla Scala di Milano. Prima di questa affermazione si era già messo in luce in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il Concorso di Esecuzione Musicale di Ginevra, il Concorso Internazionale Pianistico “Busoni” di Bolzano nel 1989 (secondo premio) e nel 1996 il Concorso di Leeds (terzo premio). Dopo il suo debutto nel 1990 con i Berliner Philharmoniker, ha suonato con molte orchestre importanti, tra cui l’Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia, la Deutsche Kammerphilharmonie, la Wiener Kammerorchester, la Filarmonica di Brema e il Gewandhaus di Lipsia, la Chamber Orchestra of Europe, la Scottish Chamber Orchestra, la Royal Philharmonic, la BBC Philharmonic Orchestra e la BBC National Orchestra of Wales. Ha collaborato con prestigiosi direttori d’orchestra quali Ivan Fischer, André Previn, Libor Pesek, Paavo Berglund, Marcello Viotti, Kazushi Ono e Paavo Jarvi. Ha tenuto recitals a Parigi, Londra, Berlino, Roma, Firenze, Milano, Amburgo, Duisburg, in Giappone e in Colombia. Appassionato di musica da camera, suona spesso alla Wigmore Hall di Londra, al Musikverein di Vienna, a Monaco, Bruxelles e Parigi. Collabora regolarmente con la violoncellista Louise Hopkins, con la quale ha inciso un disco con musiche di Elliot@ Carter, Rachmaninov e Schnittke per l’etichetta svedese Intim Musik. La sua registrazione dei due Concerti per pianoforte di Chopin con la Radio Sinfonie Orchester Frankfurt diretta da Dmitri Kitaenko è stata pubblicata nel 1997 per l’etichetta BMG.
- Lunedì 11 aprile: 10.00-13.00 e 14.30-18.30
- Martedì 12 aprile:10.00-13.00 e 14.00-16.00
- La masterclass è gratuita per gli studenti del Conservatorio “Cherubini”
A tutti coloro che non sono iscritti al Conservatorio e vogliono partecipare come uditori verrà richiesto il pagamento di una tassa di iscrizione di € 60,00 per i due giorni. - Info mg.dalpasso@consfi.it