Masterclass con il pianista Jean-François Antonioli
Sala del Buonumore Pietro Grossi
4-5-6 aprile 2024
Calendario e orari
- giovedì 4 aprile ore 13.30 – 19.00
- venerdì 5 aprile ore 9.30 – 12.45 e 14.30 – 18.30
- sabato 6 aprile ore 15.00 – 18.00
La masterclass è rivolta agli studenti di pianoforte segnalati dai docenti. Saranno eseguiti e analizzati brani del repertorio pianistico. Tutti gli studenti del Conservatorio sono ammessi come uditori.
Riconoscimento CFA per gli studenti avranno frequentato almeno 12 ore della masterlcass:
- studenti effettivi 2 CFA
- studenti uditori 1 CFA
Informazioni: prof. Fernando Scafati (f.scafati@consfi.it)
JEAN-FRANÇOIS ANTONIOLI è nato a Losanna. Dopo aver studiato con Fausto Zadra (Premier prix de virtuosité nel Conservatorio di Losanna), si perfeziona durante 3 anni a Parigi con Pierre Sancan. Due altri incontri furono determinanti: quello con Bruno Seidlhofer e quello con Carlo Zecchi, che lo inciterà a suonare i 21 concerti di Mozart. Invitato ad esibirsi come pianista, in recital o con orchestra, in numerosi centri musicali in più di 20 paesi su 4 continenti, debutta negli Stati Uniti nel 1991 con la National Symphony Orchestra di Washington.
La sua discografia pianistica comprende le opere di Arthur Honegger e di Jean Perrin, i 24 preludi di Debussy come anche delle opere di Busoni e di Joachim Raff per pianoforte e orchestra. Direttore d’orchestra ospite permanente della Filarmonica di Timisoara dal 1993 al 2002, incide numerose registrazioni come direttore di questo ensemble e compie tournées in diversi paesi d’Europa e in Brasile. Assume spesso la direzione d’orchestra e la parte solistica al pianoforte simultaneamente, particolarmente nel ciclo integrale dei 21 concerti di Mozart.
Jean François Antonioli insegna pianoforte al Conservatorio di Losanna – Haute Ecole de Musique. Tiene delle Masterclass al Conservatoire royale di Bruxelles, alla Facoltà di Musica dell’Università di Timisoara, all’Accademia di Musica di Sion, all’ Ecole Normale di Parigi.