Dal 15 al 19 aprile 2024 in Villa Favard
Il prof. Pere Joan Carrascosa, docente di Violoncello e Musica da Camera, sarà ospite dal Conservatorio Superior de Música Castellón (SPAGNA) e terrà dei seminari di Musica da Camera e Musica d’insieme per archi con le prof.sse Daniela de Santis e Alina Company e con le classi di Violoncello dei proff. Vittorio Ceccanti, Lucio Labella, Fernando Scarselli.
Pere Joan Carrascosa ha studiato a Valencia con Santiago Cantó, con Marçal Cervera a Barcellona e all’Universität der Künste (UdK) di Berlino sotto la guida del professor Catalin Ilea e Eckart Runge, ricevendoispirazione artistica da Frans Helmersson, Christophe Coin, Philippe Müller e Maria Kliegel.
Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Primo Premio dell’“ Hanns Eisler Performance Award”, il Primo Premio del I Concorso di Musica da Camera di Valencia e il vincitore del Concorso INJUVE (Ministero della Cultura) con Proyecto Brunetti, tra gli altri.
Collabora con diverse orchestre sotto la direzione di direttori come Bernard Haitink, Sir Simon Rattle, Nikolaus Harnouncourt e Günter Schüller. Come solista e membro di gruppi da camera, ha tenuto concerti e tournée in tutta Europa e Asia, e ha tenuto masterclass di violoncello e musica da camera in paesi come Portogallo, Finlandia, Germania e Italia.
Collabora come redattore presso l’Edizione Kunzelmann dove ha pubblicato i Trii e Divertimenti di G. Brunetti e ha registrato per la prima volta per l’etichetta discografica Naxos l’opera di musica da camera Balada di Leonardo. È direttore artistico e fondatore del Festival Musicale Ares Maestrat e del Festival Musicale “775” di Vilafranca ed è attualmente professore al Conservatorio Superiore di Musica di Castellón.
Pere Joan suona un violoncello di W.Schnabl del 2002.
Info > erasmus@consfi.it