RINNOVO DELLE ISCRIZIONI a.a. 2024/2025
(Corsi Preaccademici, Corsi Propedeutici, Giovani Talenti, Triennio e Biennio)
Gli studenti che devono rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2024/2025 dovranno accedere alla piattaforma digitale Cineca-Esse3 raggiungibile a questo link:
https://consfi.esse3.cineca.it/auth/Home.do
Per accedere alla piattaforma dovranno essere utilizzate le credenziali in possesso dello studente. In caso di smarrimento delle credenziali si dovrà effettuare il recupero della password al link sopra indicato. In caso di problemi di recupero potrà essere contattata la Segreteria didattica di riferimento.
Tempistica:
La sezione “Iscrizioni” nell’area riservata Cineca-Esse3 sarà attiva a partire dalle ore 09.00 del 12 agosto 2024, fino alle ore 23.59 del 10 settembre 2024.
Oltre la data indicata – ma non oltre le ore 23:59 del 18 settembre 2024 – si potrà accedere e rinnovare l’iscrizione, ma con l’aggiunta di una mora da € 100,00.
A partire dal giorno 19 settembre 2024 non sarà più possibile rinnovare l’iscrizione.
Procedure:
Il percorso da seguire, una volta effettuato l’accesso, sarà: Menù > Segreteria > Iscrizioni.
La procedura sarà indicata all’interno della piattaforma digitale stessa.
NB: si raccomanda di prestare attenzione ai testi esplicativi presenti, che saranno d’aiuto durante la compilazione.
Si raccomanda inoltre attenta lettura delle sezioni di interesse contenute nel Manifesto degli Studi 2024/2025 che contengono tutte le informazioni necessarie per completare il processo di rinnovo iscrizione.
La procedura dovrà essere completa in tutte le sue parti, compreso il pagamento di quanto dovuto. Il sistema online non riceverà domande incomplete e non sarà possibile inviarle oltre l’orario stabilito.
Importi:
Gli importi del Contributo e degli altri oneri sono visualizzabili nelle Tabelle della sezione 9.2 “IMPORTI E TABELLE DI PAGAMENTO” del suddetto Manifesto. Gli importi saranno comunque visualizzati al termine del processo on line di rinnovo iscrizione, accedendo alla sezione della piattaforma Cineca-Esse3, seguendo il percorso: Menù > Segreteria > Pagamenti.
Attestazione ISEE (studenti con redditi prodotti in Italia):
si ricorda che devono munirsi di Attestazione ISEE dell’anno in corso tutti coloro che intendano avvalersi delle agevolazioni economiche previste dalla normativa: vedi sezione 9.3 “ATTESTAZIONE ISEE” del suddetto Manifesto.
La procedura per ottenere l’attestazione ISEE può richiedere tempi lunghi. Si consiglia di avviare la pratica con largo anticipo. Si precisa inoltre che per tutti gli studenti (maggiorenni e minorenni) l’attestazione ISEE dovrà riportare la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di …” altrimenti la Piattaforma Cineca-Esse3 non rileverà alcuna attestazione ISEE.
Attestazione ISEE (studenti comunitari e non comunitari i cui redditi sono prodotti all’estero): coloro che intendano avvalersi di agevolazioni economiche relative al pagamento del Contributo non potranno utilizzare l’Attestazione ISEE, ma dovranno accedere al sito del DSU Toscana www.dsu.toscana.it e seguire la procedura per ottenere un indice di calcolo, che sarà utilizzabile esclusivamente per il rinnovo dell’iscrizione al Conservatorio Cherubini.
Si evidenziano le principali novità contenute nel nuovo Manifesto degli Studi 2024/2025:
1) Sez. 7.4.1: entra definitivamente in vigore la definizione di “studente diplomando” con introduzione del tetto minimo di crediti da conseguire entro il 20 ottobre 2024; in caso di mancato raggiungimento del tetto minimo sarà necessario rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2024/25.
2) sez. 7.9 Giovani Talenti: modifica della gestione della carriera (vedi anche il nuovo Regolamento dei Corsi per Giovani Talenti, pubblicato sempre nella sezione “Statuto e Regolamenti” del sito web del Conservatorio: https://www.consfi.it/statuto-e-regolamenti/ )
3) Tabelle di pagamento: rideterminazione delle fasce di contribuzione relative a ISEE da 25.000,01 a 30.000 con riduzione dei contributi relativi; progressivo aumento dei contributi per le fasce di contribuzione relative a ISEE da 30.000 a 90.000,01 e oltre.
4) sez. 9.3 Attestazione ISEE: deve riportare la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di …” sia per gli studenti maggiorenni che per gli studenti minorenni, altrimenti la Piattaforma Cineca non rileverà alcuna attestazione ISEE.
5) sez.5.5 smarrimento/furto del libretto dello studente: abrogata tassa da 50,00€ ma si mantiene l’obbligo di denuncia per smarrimento/furto