Masterclass a cura del Dipartimento di Strumenti ad arco e a corda e del Dipartimento di Teoria e analisi, composizione e direzione.
24 marzo 2025 ore 15.00
Sala del Buonumore Pietro Grossi
A cura di
Antonella Ciccozzi, Francesco Antonioni, Marco Quagliarini
con la partecipazione del Trio Thesan
Giuseppina Ledda flauto, Francesca Piccioni viola, Antonella Ciccozzi arpa
In continuità con le masterclass degli scorsi anni, Scrittura sperimentale per arpa nel xx sec. e Scrittura per arpa da Trabaci al xx sec., questa masterclass si ripropone di focalizzare l’attenzione sulle potenzialità dell’arpa, per sensibilizzare arpisti e compositori alle eclettiche risorse, spesso poco conosciute, di questo strumento.
Il viaggio iniziato negli scorsi anni, confrontando stili ed epoche, continua con l’analisi del repertorio francese per arpa, tanto importante nella storia di questo strumento.
Si esplorerà la scrittura per arpa nella musica francese, dai musicisti della Corte di Maria Antonietta a Versaille, a Claude Debussy.
Come negli scorsi anni è previsto il prezioso contributo dei Docenti di Composizione Marco Quagliarini e Francesco Antonioni che esporranno le loro considerazioni a riguardo, arricchendo il lavoro di analisi strettamente strumentale e di esecuzione della Docente di Arpa Antonella Ciccozzi.
Sono previste esecuzioni dal vivo.
La masterclass è gratuita per gli studenti del Conservatorio Cherubini ed è rivolta a studenti di Composizione e di Arpa, e a tutti i musicisti interessati all’argomento.
Info prof.ssa Antonella Ciccozzi – email a.ciccozzi@consfi.it
Sala del Buonumore Pietro Grossi
Conservatorio di Musica Luigi Cherubini
Piazza delle Belle Arti 2, Firenze