Back to all Post

Tre appuntamenti con la chitarra

Tre appuntamenti con la chitarra
al Conservatorio Cherubini

I tre appuntamenti dedicati alla chitarra si aprono con il concerto della “Guitar Symphonietta” l’8 giugno in Sala Buonumore alle 21.
Il progetto “Guitar Symphonietta” nasce da un colloquio con i fondatori del gruppo creato negli anni ‘80 dai chitarristi Paolini, Cucchi, D’Angelo, Mazzoni e Borghese. Questa formazione è stata una delle prime del suo genere in Italia, composta da circa 30 chitarristi, ad aver svolto un’intensa attività concertistica, anche sotto la direzione di importanti personalità come Leo Brouwer e Alfonso Borghese, attirando l’attenzione dei professionisti della chitarra e non solo. Giorgio Albiani, insieme ai suoi allievi, dopo aver ascoltato i fondatori, ha deciso di riprendere questo progetto, che si distinguerà per l’utilizzo di chitarre diverse, tra cui la chitarra contrabbasso e la chitarra soprano. Questo è il primo concerto di questo nuovo ensemble.
 
È importante che la formazione dei chitarristi, contenga un percorso di musica d’insieme in ensemble allargati, spesso assente nei programmi di studio chitarristici tradizionali. La presenza dei Maestri Roberto Rossi e Serena Meloni, arricchisce il progetto di due docenti esperti in direzione, composizione e arrangiamento per queste formazioni, aggiungendo una relazione di filiera in un efficace collegamento con le loro istituzioni e in connessione con gli studenti provenienti da altri conservatori. Intorno a questo ensemble si è sviluppato un significativo interesse da parte dei compositori che, unito alle relazioni con le case editrici, darà vita a un repertorio specifico e nuovo per questa formazione”.

Giovedì 8 giugno ore 20.30
Sala del Buonumore Pietro Grossi

 APATRIDE musiche dal mondo

Concerto della FLORENCE GUITAR SYMPHONIETTA
Progetto e direzione del Prof. Giorgio Albiani in collaborazione con la Prof.ssa Serena Meloni, docente DIMA e il Prof. Roberto Rossi, docente al Liceo Musicale “Petrarca” di Arezzo
Musiche di Assad, Boccherini, Brouwer, Dyens, Franck, Ramirez, Telemann.

“Apatride” è il titolo di questo primo concerto dell’ensemble “Guitar Symphonietta” che propone un programma che attraversa diverse epoche e stili musicali, spaziando dalla Tunisia alla Francia, dall’Argentina al Brasile. Il pubblico sarà trasportato in un viaggio attraverso la musica di compositori come Roland Dyens, Ariel Ramírez, Georg Philipp Telemann, Luigi Boccherini, César Franck, Leo Brouwer e Clarice Assad. Il concerto celebra la musica senza confini, abbracciando la diversità e l’universalità del linguaggio musicale e della chitarra.
La combinazione inusuale di chitarre classiche, chitarra contrabbasso e chitarra soprano lo caratterizza fortemente. Il range dinamico e timbrico allargato, consente di spaziare tra composizioni classiche a opere contemporanee attraversando vari generi musicali. 
 

Lunedì 12 giugno ore 16.00
Sala di lettura della Biblioteca 

L’editoria musicale: sfide e opportunità

Didattica, metodi ed editoria per la chitarra a cura di Arnaud Sans – Editore Empreintes Melodiques-Conservatorio di Cabries-F
Il secondo appuntamento è dedicato all’editoria nella sala di lettura della Biblioteca del Conservatorio. In questo luogo privilegiato, si terrà la conferenza di Arnaud Sans editore francese creatore della casa editrice “Empreintes Melodique” che offrirà all´allievo, al docente allo strumentista, un momento di incontro e di confronto diretto con l’editore sui temi:
– evoluzione della scrittura e notazione musicale
– scelta di nuovi programmi da concerto, programmi didattici e scelte editoriali
– potenzialità´ di collaborazione professionale tra compositore, didatta, strumentista ed editore
– percorsi digitali di diffusione dei contenuti e materiali musicali
– l’importanza delle pubblicazioni


Martedì 13 giugno ore 18.30
Sala dei Giochi di Villa Favard

Concerto di Adriano Rullo

Il professor Adriano Rullo, conduttore dei due giorni di Masterclass, sul tema “Tecniche e percorsi interpretativi della chitarra contemporanea”, firma il concerto finale dell’esperienza didattica, eseguito con la partecipazione della Guitar Symphonietta diretta dal Prof. Giorgio Albiani. 

Programma di sala >


INGRESSO LIBERO 

Sala del Buonumore Pietro Grossi / Biblioteca del Conservatorio
Sede Centrale – Piazza delle Belle Arti, 2 50122 Firenze

Sala dei Giochi di Villa Favard
Via di Rocca Tedalda 50136 Firenze

Locandina >

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X