Il Trio Ad Libitum alla Fondazione Zeffirelli
Martedì 6 luglio, ore 19
Nuovo appuntamento della collaborazione tra la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus e il nostro Conservatorio stavolta di martedì, con il concerto del Trio Ad Libitum (Damiano Isola violino, Martino Tazzari violoncello, Ruggiero Fiorella pianoforte)
Programma
Johannes Brahms (1833-1897)
dal Trio in si maggiore per violino, violoncello e pianoforte, op. 8
Allegro con brio
Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847)
Trio n. 2 in do minore per violino, violoncello e pianoforte, op. 66
Allegro energico e con fuoco
Andante espressivo
Scherzo. Molto allegro quasi presto
Finale. Allegro appassionato
Trio Ad Libitum
Damiano Isola violino
Martino Tazzari violoncello
Ruggiero Fiorella pianoforte
Il Trio Ad Libitum si è formato all’ interno del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nel novembre 2017, quando tre ragazzi di età compresa fra i 13 e i 16 anni hanno iniziato a suonare insieme su suggerimento del M° Raffaele Molinari. Frequentano il corso di Musica da Camera con il M° Daniela De Santis, di cui sono tuttora allievi nel percorso di Alta Formazione triennale del Conservatorio fiorentino, ottenendo da subito apprezzamenti e riconoscimenti per le spiccate qualità espressive e strumentali e per il particolare affiatamento, sia umano che musicale. Il Trio Ad Libitum consegue, nel 2018, il Primo Premio all’ Olimpiade della Musica di Narni e l’ anno successivo ottiene due importanti riconoscimenti; il Primo Premio Assoluto dell’intera sezione di Musica da Camera al XXV Concorso Cameristico Internazionale “Giulio Rospigliosi”- in cui si aggiudica anche il Premio del Pubblico – il Primo Premio Assoluto di tutta la sezione Musica da Camera al Concorso “Ciro Pinsuti” organizzato dal Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Nel 2020 ottiene il Primo Premio al Concorso “Crescendo” di Firenze e nel maggio 2021 vince il Primo Premio Assoluto al Concorso “Esperia” e il Primo Premio Assoluto al Concorso “Città di Piove di Sacco”. Ognuno dei componenti ha al suo attivo esperienza concertistica di rilievo sia come solista che in ambito cameristico e formazione in corsi di perfezionamento con concertisti di fama internazionale, fra i quali Sergey Girshenko, Mario Brunello, Jerome Rose. Il Trio ha suonato per importanti e prestigiose sedi, quali la Sala Bianca di Palazzo Pitti, la Biblioteca Marucelliana, Villa Bardini. Nel 2020 è stato scelto per un concerto inserito nella Stagione di Concerti del Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha frequentato Masterclasses con il Trio di Parma e con Christophe Giovaninetti. Il Trio ha superato la selezione ed è Finalista (data in via di definizione) al Premio Nazionale delle Arti, XV edizione, sezione di Musica da Camera e d’Insieme presso il Conservatorio di Musica Cesare Pollini di Padova. È stato selezionato per partecipare alla Masterclass di Musica da Camera presso il Festival “Virtuoso Belcanto” di Lucca, tenuta da Alfred Brendel.
Ruggiero Fiorella Nato in Puglia nel 2002, vive in Toscana dall’età di sette anni. Inizia a studiare pianoforte sotto la guida di Primo Oliva e, dodicenne, viene ammesso al Conservatorio “ Luigi Cherubini” di Firenze dove studia sotto la guida di Gianna Giorgetti e di Giovanna Prestia. Ha vinto più di 20 concorsi nazionali ed internazionali, fra cui il Primo Premio e il Premio per la migliore esecuzione di un brano di Chopin al Concorso Internazionale “Crescendo” di Firenze. Nel Novembre 2017 inizia anche la sua formazione cameristica nella classe di Daniela De Santis, con il Trio Ad Libitum, con cui svolge intensa e ininterrotta attività concertistica, ottiene ottimi riconoscimenti e numerosi Primi Premi Assoluti. Allievo effettivo alle Masterclass di Benedetto Lupo, Massimiliano Damerini, Gustavo Romero, Sasha Starcevich, Alexander Lonquich, Maria Szalber, Andrés Carlos Manchado López, Jerome Rose, Trio di Parma, Christophe Giovaninetti, Pavel Gililov. In qualità di allievo effettivo è stato invitato alle Masterclass di Gilead Mishory, Michael Davidov e Jan Kadłubiski. Nel 2018 vince il primo premio al Concorso Internazionale Olimpiadi della Musica, in seguito al quale tiene un recital a Roma, e l’anno successivo suona al Teatro della Pergola a Firenze nella versione dei Carmina Burana per due pianoforti, coro e percussioni. Nel Giugno 2020 vince una borsa di Studio offerta dal Rotary Club, con presidente di commissione la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi. E’ finalista al Premio delle Arti 2020 sia per la sezione Pianoforte che per la sezione Musica da Camera, che si terrà nei prossimi mesi. Dal 2019 è allievo di Giampaolo Nuti.
Damiano Isola Nato a Firenze nel 2003, inizia a suonare il violino all’età di cinque anni con Virginia Ceri e dal 2013 sarà costantemente sotto la guida del Maestro Ladislau Pietro Horvath. Nel 2015 si iscrive all’Orchestra dei Ragazzi – della Scuola di Musica di Fiesole – diretta da Edoardo Rosadini e con cui ottiene la medaglia d’oro al “World Orchestra Festival” di Vienna, svoltosi nella Sala d’Oro del Musikverein nel 2016. Nel 2017 é ammesso al Triennio di violino del Conservatorio “Luigi Cherubini”, frequenta le MasterClass di Cristiano Rossi, Sergey Girschenko, Christophe Giovaninetti e del Trio di Parma. Con il Trio Ad Libitum, formatosi nel 2017 nella classe di Daniela De Santis, partecipa a numerosi concerti e concorsi, vincendo numerosi Primi Premi Assoluti (Olimpiadi della Musica di Narni, XXV Concorso Cameristico Internazionale “Giulio Rospigliosi” con Premio del pubblico, Concorso “Ciro Pinsuti“ organizzato dal Cantiere d’ arte di Montepulciano, Concorso “Esperia”, il Concorso“Città di Piove di Sacco” ). In questa formazione ha rappresentato il Conservatorio Cherubini in importanti e prestigiose sedi, quali la Sala Bianca di palazzo Pitti, la Biblioteca Marucelliana, Villa Bardini, e nel 2020 è stato scelto per la Stagione concertistica del Conservatorio “ G. Verdi” di Torino ed è Finalista al Premio Nazionale delle Arti per la sezione Musica da Camera. Attivo anche con il quartetto d’archi Neos, partecipa ad importanti manifestazioni concertistiche, tra cui il concerto all’Oratorio del Gonfalone a Roma, le due edizioni del FFF (Fortissimissimo Firenze Festival) 2018 e 2019 organizzate dagli Amici della Musica di Firenze con la direzione di Andrea Lucchesini, Strings City. Nel 2019 viene selezionato per far parte come concertino dei primi e dei secondi dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori (ONCI), con cui suonerà il concerto di Bruch da solista. Da novembre 2020 è iscritto al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma nella classe del M° Marco Fiorini.
Martino Tazzari Nato a Firenze nel 2000, inizia lo studio del violoncello a dieci anni con Nina Bouklan e sotto la guida del padre, il violoncellista Michele Tazzari.
Nel 2016 viene ammesso al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nella classe di Fernando Scarselli. Nel 2019 consegue la maturità classica presso il Liceo Galileo di Firenze. Ha già avuto numerose esperienze musicali soprattutto come solista e in ambito cameristico. Ha eseguito più volte il concerto di Vivaldi per due violoncelli e orchestra, ha fatto parte dell’ “Ensamble di violoncelli “ diretti dal M° Lucio Labella, in qualità di solista nel Requiem di Popper per tre violoncelli e orchestra. Numerose le collaborazioni con l’orchestra Florentia e la Compagnia Teatrale “Murmuris” nella quale ha partecipato ripetutamente, nelle vesti di attore-violoncellista, nella pièce teatrale “Conversazioni in Sicilia” di Elio Vittorini. Ha partecipato al Festival fiorentino “Strings City” in qualità di solista, eseguendo le Suites di J. S. Bach. La sua attività cameristica con il Trio Ad Libitum, sotto la guida del M° Daniela De Santis, lo vede impegnato in prestigiosi concerti in giro per l’Italia e in numerosi concorsi internazionali. Con questa formazione nel 2018 ha ottenuto il Primo Premio all’Olimpiade della Musica di Narni e nel 2019 due importanti riconoscimenti: il Primo Premio Assoluto dell’intera sezione di Musica da Camera al Concorso “ Giulio Rospigliosi” e il Primo Premio Assoluto dell’intera sezione Musica da Camera al Concorso Ciro Pinsuti, organizzato dal Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Nel 2020, sempre in Trio, ottenuto il Primo premio al “Crescendo“ e nel 2021 ha vinto il Primo premio Assoluto al Concorso “Esperia” e la XIV Edizione del Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco”. Recentemente ha partecipato ad alcune Masterclass con importanti violoncellisti tra cui Mario Brunello. Nell’estate 2020 è stato ammesso al festival “Vivace Matera”, frequentando in questo ambito Masterclass con Rosemary Elliott, Daniel McDonough e Yeesun Kim.