Back to all Post

WARM 2024

WARM 2024 
Nei giorni 11, 12 13 luglio il III Workshop di Ricerca artistica musicale

I prossimi 11, 12, 13 luglio si terrà il terzo dei cinque Workshop di ricerca artistica del 2024 dei WARM-Workshop on Artistic Research in music 2024, che il Cherubini organizza assieme al Conservatorio Verdi di Milano e ad Orpheus Instituut Gent.

WARM è la prima esperienza di avviamento alla ricerca e al terzo ciclo nata in un Conservatorio italiano e si configura – nella sua storia di anni di esperienza – come un vero e proprio corso prePhD, ponendosi sul panorama accademico italiano come un’esperienza quasi unica, anche alla luce della nascita dei Dottorati di Ricerca Artistica nei Conservatori italiani.

Il WARM 2024 si occupa dei progetti di ricerca selezionati tramite bando congiunto dei due conservatori e presentati da candidati provenienti sia dalle stesse istituzioni che da altri curriculum di studi. Questi progetti sono oggetto di riflessione e sviluppo con il duplice scopo di far crescere la capacità critica necessaria alla ricerca nei giovani partecipanti e di aiutare gli studenti, ove  possibile, ad elaborare delle efficaci application per domanda di dottorato internazionale.

La novità più saliente di quest’anno è la permanenza estiva, nel mese di settembre, presso Orpheus Instituut per un’intera settimana, allo scopo di fornire quanto più possibile un contatto efficace con il mondo della ricerca unitamente alla possibilità di incontrare sia ricercatori nel prestigioso istituto delle fiandre, sia studenti e progetti provenienti da altre realtà accademiche.

Anche questo terzo Workshop si occuperà, sotto la guida di Tiziano Manca come coordinatore artistico dei laboratori, e alla presenza, tra altri docenti, dei tutor degli studenti, dei Delegati alla ricerca e al progetto WARM Francesco Torrigiani del Cherubini e Gabriele Manca del Verdi,  di :

    • Presentazione e discussione di gruppo dei progressi dei progetti selezionati
    • Un incontro/lezione dedicato, da parte di Candida Felici (Cons. Verdi Milano), alla scrittura di un articolo scientifico in ambito artistico
    • I dottorati di ricerca in Italia e il processo di candidatura

Questo Workshop si terrà in Aula DS della Villa Favard e prevede, come di consuetudine ormai,  la possibilità di assistere quali UDITORI in presenza e online, tramite richiesta di prenotazione preventiva a f.torrigiani@consfi.it per ricevere il link di collegamento Zoom.

Ecco il programma dettagliato:

WARM 2024
11–13 luglio 2024
Conservatorio Cherubini di Firenze
Villa Favard aula DS
Giovedì 11 luglio, ore 14.30 – 18.00

ore 14.30–14.45
Tiziano Manca Introduzione

ore 14.45–15.00
A. Ahmadyian (MI) L’impatto delle diverse lingue sulla musica: esplorazione delle sonorità delle parole.

ore 15.00–15.15
R. Di Paolo (FI) L’esperienza fenomenologica delle mani piccole nel pianoforte: vincoli, limiti e strategie di gestione

ore 15.15–16.00
S. E. Larosa (MI) Una relazione tra le tecniche compositive della musica spettrale degli ultimi 50 anni e l’improvvisazione moderna.

ore 16.00–16.30 Pausa caffè

ore 16.30–18.00
Candida Felici,  Introduzione alla scrittura di un articolo scientifico in ambito artistico

 

Venerdì 12 luglio, 9.30–18.00

ore 9.30–9.45 Introduzione

ore 9.45–10.00
C. Lima (FI) Sonata per violoncello, op.119, di Sergei Prokofiev: possibilità interpretative ottenute analizzando le registrazioni dell’opera

ore 10.00–11.00
J. Carvelli & F. Seggioli (MI) Sviluppo di strumenti musicali accessibili per persone con disabilità attraverso l’uso di nuove tecnologie

ore 11.00–11.30 Pausa caffè

ore 11.30–13.00
I dottorati di ricerca in Italia e il processo di candidatura (I)

ore 13.00–14.30 Pausa pranzo

ore 14.30–14.45
G. Boncompagni (FI) Tra creatività e pensiero critico: elaborazione di nuovi strumenti per una pratica musicale autoriflessiva.

ore 14.45–15.00
V. Zane (MI) Costruire spazio pubblico: la ricerca artistica come processo progettuale e strumento di indagine collettiva.

ore 15.00–16.00
Giulio Petrella

ore 16.00–16.30 Pausa caffè

ore 16.30–17.15
Tiziano Manca,  I dottorati di ricerca in Italia e il processo di candidatura (II)

ore 17.15–18.00 V. Peruzzi (FI) La voce “di mezzo”

 

Sabato 13 luglio, 9.30–13.00

ore 9.30–09.45
C. Fantozzi (FI) Discriminazione uditiva figura-sfondo e tecnologie musicali per le disabilità motorie: un prototipo di applicazione

ore 9.45–10.00
C. Figini (MI) L’ascolto musicale terapeutico

ore 10.00–10.15
M. Giaccio (FI) Raccontare con i suoni: I paradigmi narrativi come modello di organizzazione di eventi sonori nella composizione elettroacustica

ore 10.15–11.00
A. Parolini (MI) L’ora e l’attimo. La composizione alla luce della rivoluzione del concetto di tempo tra Heidegger e Benjamin.

ore 11.00–11.30 Pausa caffè

ore 11.30–12.30
I dottorati di ricerca in Italia e il processo di candidatura (III)

ore 12.30–13.00 Chiusura dei lavori

Villa Favard
Via di Rocca Tedalda, Firenze

Conservatorio di Musica L. Cherubini © 2020. Tutti i diritti sono riservati. Privacy Policy
X